Ci raccontiamo - Amici di Zaccheo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

La Bibbia invita: Ricordatevi dei carcerati, come se foste in carcere con loro;  (S. Paolo agli Ebrei 13.3)



Siamo una Associazione cristiana nata nel 2005 con lo scopo di favorire la riabilitazione ed il reinserimento nella società del carcerato attraverso un percorso di cambiamento spirituale, umano e relazionale attraverso il quale colui che ha fallito nel proprio passato possa trovare una possibilità di recupero totale nella società e nell’ambiente in cui vive.
Crediamo nelle possibilità di un profondo cambiamento interiore della persona che si esprima in nuovi modi di pensare e vivere nel mondo.



Alcuni volontari che collaborano con l’Associazione come ministri religiosi svolgono opera di sostegno religioso, umano e morale all’interno delle carceri genovesi offrendo la propria disponibilità all’ascolto di detenuti italiani e stranieri, i quali spesso provano una sensazione di solitudine ed abbandono.
Informiamo i detenuti sulle Leggi e regolamenti attraverso consulenze legali e opuscoli informativi, offrendo loro la possibilità di usufruire dei loro diritti.
Effettuiamo colloqui anche i parenti dei carcerati attraverso uno sportello esterno e all’interno dell’UEPE attraverso lo SPIN, per offrire un sostegno cristiano ed umano in momenti difficili della loro vita, per dare informazioni ed elaborare progetti di reinserimento sociale perché riteniamo che il percorso di riabilitazione debba coinvolgere tutta la famiglia dello stesso.

Favoriamo dove è possibile e necessario, le relazioni delle famiglie con il detenuto; promuovendo e verificando che le famiglie usufruiscano di tutte quelle forme assistenziali previste dalle pubbliche istituzioni e dal volontariato.

Sosteniamo il percorso di cambiamento di detenuti tossicodipendenti o alcolisti, in collaborazione con gli organismi e le Associazioni che si occupano del problema ed in convenzione con Centri di recupero cristiani disponibili a prendere in affidamento persone seguite dall’Associazione.


René Magritte

Promuoviamo corsi di formazione ed iniziative di lavoro dentro e fuori dal carcere; all’interno rivolgendoci a detenuti sia del giudiziario sia del penale, all’esterno ci rivolgiamo a coloro vogliono essere coinvolti in questo servizio come volontari ed operatori in ambito penitenziario.

La nostra Associazione agisce in rete con altre Associazioni, Cooperative, Professionisti, Case famiglia, Centri di recupero per sostenere e cercare di aiutare i detenuti nei loro bisogni essenziali e nel loro cammino di cambiamento.

Siamo iscritti al Registro Regionale delle Organizzazione di Volontariato ed aderiamo alla Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu